giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCronacaCome fare il lievito madre in casa: la ricetta

Come fare il lievito madre in casa: la ricetta

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alle limitazioni imposte nei lockdown Covid, in molti hanno riscoperto il piacere di preparare in casa pane e pizza. Tra questi c’è anche chi si è cimentato nella preparazione del lievito madre. Ecco come prepararlo.

Cosa occorre

Servono due soli ingredienti: farina e acqua. In molti casi vengono utilizzati anche altri ingredienti chiamati starter o accelleratori. Si tratta di sostanze zuccherine che innescano e velocizzano il lavoro dei batteri che si nutrono di zuccheri. Tra gli alimenti più utilizzati sicuramente frutta zuccherina (uvetta, mele), yogurt e miele. Un altro requisito importante è la temperatura: serve un ambiente tra i 18 e i 25 gradi che non presenti sbalzi nel corso della giornata.

Il procedimento

Partiamo con 200 grammi di farina e 100 ml di acqua a temperatura ambiente. Se invece volete utilizzare un accelleratore alcuni siti specializzati consigliano di sostituire l’acqua con una stessa quantità di yougurt ad esempio. Altri ancora consigliano di frullare una mela e lasciarla riposare una settimana in un barattolo con dell’acqua che andremo poi a usare con la farina.

All’interno di una


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cucina/come-fare-lievito-madre.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments