Come fare il lievito madre in casa: la ricetta

Ecco la ricetta e il procedimento per cimentarvi in cucina creando il vostro lievito madre

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alle limitazioni imposte nei lockdown Covid, in molti hanno riscoperto il piacere di preparare in casa pane e pizza. Tra questi c’è anche chi si è cimentato nella preparazione del lievito madre. Ecco come prepararlo.

Cosa occorre

Servono due soli ingredienti: farina e acqua. In molti casi vengono utilizzati anche altri ingredienti chiamati starter o accelleratori. Si tratta di sostanze zuccherine che innescano e velocizzano il lavoro dei batteri che si nutrono di zuccheri. Tra gli alimenti più utilizzati sicuramente frutta zuccherina (uvetta, mele), yogurt e miele. Un altro requisito importante è la temperatura: serve un ambiente tra i 18 e i 25 gradi che non presenti sbalzi nel corso della giornata.

Il procedimento

Partiamo con 200 grammi di farina e 100 ml di acqua a temperatura ambiente. Se invece volete utilizzare un accelleratore alcuni siti specializzati consigliano di sostituire l’acqua con una stessa quantità di yougurt ad esempio. Altri ancora consigliano di frullare una mela e lasciarla riposare una settimana in un barattolo con dell’acqua che andremo poi a usare con la farina.

All’interno di una


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cucina/come-fare-lievito-madre.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.