Cibo caduto a terra: la regola dei tre secondi vale davvero?
“Se sono passati meno di tre secondi, puoi mangiare il cibo caduto a terra tranquillamente”: quante volte vi sarà capitato di sentire dire frasi come questa a genitori che si rivolgono ai loro bambini? Secondo molti basta raccogliere in tempo l’alimento finito sul pavimento o soffiare sulla sua superficie per scongiurare la contaminazione da parte...
Credete ancora ancora anche voi alla regola secondo cui il cibo caduto a terra e raccolto entro 5 secondi può essere mangiato senza rischi? Dopo aver visto con i vostri occhi il risultato di questo esperimento, cambierete idea!
“Se sono passati meno di tre secondi, puoi mangiare il cibo caduto a terra tranquillamente”: quante volte vi sarà capitato di sentire dire frasi come questa a genitori che si rivolgono ai loro bambini? Secondo molti basta raccogliere in tempo l’alimento finito sul pavimento o soffiare sulla sua superficie per scongiurare la contaminazione da parte di batteri.
Questa popolare teoria è conosciuta come “la regola dei 5 secondi”; mentre un’altra variante fissa il tempo massimo a tre secondi. Ma è vero che se il cibo non resta a terra più di cinque secondi è sicuro? C’è un fondamento scientifico? In realtà si tratta di una leggenda metropolitana, che è stata smentita da diversi studi.
Uno dei più noti – che ha ottenuto anche il Premio Ig Nobel 2004 per la Sanità Pubblica – è quello portato avanti dalla
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/cibo-caduto-a-terra-regola-tre-secondi-vale-davvero/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER