C’è un modo sorprendentemente semplice per rimuovere le microplastiche dall’acqua potabile
C’è un modo sorprendentemente semplice per rimuovere le microplastiche dall’acqua potabile – Scienze Notizie
I minuscoli frammenti di microplastiche si stanno accumulando nel nostro corpo in quantità preoccupanti, principalmente attraverso il cibo e le bevande. Recentemente, però, gli scienziati hanno scoperto un metodo semplice ed efficace per rimuoverli dall’acqua.
Un team della Guangzhou Medical University e della Jinan University in Cina ha testato un sistema su acque dolci e dure del rubinetto, più ricche di minerali. Nel loro articolo pubblicato a febbraio, i ricercatori scrivono: “Le nano/microplastiche (NMP) presenti nell’acqua del rubinetto che fuoriescono dai sistemi centralizzati di trattamento delle acque sono motivo di crescente preoccupazione a livello mondiale, perché rappresentano un potenziale rischio per la salute umana attraverso il consumo di acqua.”
Hanno quindi aggiunto nanoplastiche e microplastiche all’acqua prima di farla bollire e filtrare eventuali precipitati. In alcuni casi, fino al 90% degli NMP è stato eliminato tramite ebollizione e filtrazione, sebbene l’efficacia vari dipendesse dal tipo di acqua.
La grande scoperta è che la maggior parte delle persone
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER