Cacciatore di fossili scopre la mascella fossilizzata di un “mostro marino” preistorico
Cacciatore di fossili scopre la mascella fossilizzata di un “mostro marino” preistorico – Scienze Notizie
É un annuncio sorprendente quello recentemente fatto da alcuni scienziati in merito alla scoperta di diversi fossili di un enorme mosasauro con grandi denti dalla forma di fungo. A trovarli è stato un cacciatore di fossili nello stato americano del Texas che si è imbattuto in vari reperti tra i quali anche due frammenti di mascella di adulto che mostrano i denti globulari del dinosauro marino e dimostrano quanto fosse potente questa creatura preistorica.
Il Globidens alabamaensis, come viene chiamato, era caratterizzato da denti unici e sferici, perfetti per frantumare i gusci di tartarughe e molluschi. Si tratta di un tipo di mosasauro che dominava i mari poco profondi durante il tardo Cretaceo (da 100,5 a 66 milioni di anni fa). Fu scoperto per la prima volta nel 1912, ma nel secolo successivo sono stati rinvenuti solo una manciata di esemplari. La recente scoperta sta gettando nuova luce sullo stile di vita della lucertola oceanica.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER