BepiColombo: sfide e successi della missione verso Mercurio

BepiColombo affronta problemi di potenza ma continua la missione verso Mercurio. Risoluzione difetti e obiettivi futuri. L'articolo BepiColombo: sfide e successi della missione verso Mercurio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

BepiColombo affronta problemi di potenza ma continua la missione verso Mercurio. Risoluzione difetti e obiettivi futuri.

Rappresentazione dell’artista di BepiColombo che si avvicina a Mercurio (ESA/ATG medialab; Mercurio: NASA/JPL)

BepiColombo, la prima missione verso Mercurio in un decennio, rappresenta una collaborazione tra le agenzie spaziali europea (ESA) e giapponese (JAXA). Tuttavia, il team della missione ha riscontrato un difetto che sta causando una mancanza di potenza nei propulsori, mettendo a rischio la missione.

Il progetto BepiColombo è composto da tre veicoli spaziali: il Mercury Planetary Orbiter, Mio (il Mercury Magnetospheric Orbiter) e il Mercury Transfer Module. Quest’ultimo è responsabile di portare tutti i componenti lungo la complessa traiettoria verso il pianeta più interno del sistema solare.

Per raggiungere Mercurio, i veicoli spaziali devono perdere velocità, sfruttando la gravità dei pianeti e compiendo precise manovre per posizionarsi correttamente. Questo percorso ha portato BepiColombo ad essere momentaneamente scambiato per un asteroide pericoloso in rotta di collisione con la Terra.

Una delle manovre previste richiedeva una spinta il 26 aprile, ma il Transfer Module non è riuscito a fornire la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/21/bepicolombo-sfide-e-successi-della-missione-verso-mercurio-0086096


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.