Avviso meteo: il Caldo africano sta per tornare, attese di nuovo Temperature a quasi 40°C; vediamo da quando

Avviso meteo: il Caldo africano sta per tornare, attese di nuovo Temperature a quasi 40°C; vediamo da quandoilmeteo.it

Il grande caldo sta per tornareTorna il grande caldo sul nostro Paese con temperature che saliranno nuovamente fino a toccare punte prossime ai 40°C.

Si avvia così alla conclusione questa breve parentesi dal clima sicuramente più consono ai nostri standard. Il mese di Luglio infatti si sta chiudendo all’insegna di un caldo più normale e soprattutto senza gli eccessi dei giorni scorsi, in particolare sulle regioni del Nord dove gli effetti di masse d’aria più fresca di origine nord atlantica si sono fatti maggiormente apprezzare.

Ora, il motore principale dell’atmosfera, tornerà ad essere alimentato da venti via via sempre più caldi che prendono le loro origini, tanto per cambiare, dall’entroterra sahariano. Sull’area del Mediterraneo tornerà dunque ad ergersi l’ennesimo promontorio di matrice africana pronto ad avvolgere, con il suo carico d’aria bollente, anche tutto il nostro Paese, a partire dalle regioni centro-settentrionali.

Ma quando tornerà a fare tanto caldo sull’Italia? Già da Domenica 31 Luglio, grazie al ritorno di una quasi totale stabilità atmosferica, si noteranno i primi rialzi delle colonnine di mercurio in particolare al Nord. Tuttavia fino a Lunedì 1 e Martedì 2 Agosto, nonostante un ulteriore aumento termico, il caldo si manterrà ancora moderato e abbastanza sopportabile.

Le cose inizieranno seriamente a cambiare invece tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 quando l’Italia si troverà nuovamente avvolta dall’ennesima fiammata africana con temperature in deciso aumento su tutto lo stivale.
Occhi puntati sulla Val Padana, nelle zone interne del Centro come in Toscana, Umbria e nel Lazio, ma anche su alcuni tratti del Sud come su Puglia e Basilicata. Saranno queste le aree dove le colonnine di mercurio si attesteranno mediamente su valori prossimi ai 37-38°C e fino a sfiorare nuovamente la soglia dei 40°C. Valori simili, fino a qualche anno

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.