
Autodemolitori: con il regolamento ELV serviranno più inceneritori?
AIRA avverte, con il regolamento ELV sui veicoli a fine vita gli impianti di trattamento termico diventano di “rilevanza nazionale”
L’Associazione Industriale Riciclatori Auto (AIRA) ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo al regolamento europeo sulla gestione dei veicoli fuori uso (ELV). In un recente incontro con la Sottosegretaria Vannia Gava e altre associazioni interessate, AIRA ha ribadito la necessità di affrontare il problema del trattamento del “car fluff” e ha richiesto maggiore chiarezza riguardo agli impianti di trattamento termico. Queste preoccupazioni sono in realtà già emerse anche sui nuovi obblighi ELV per gli autodemolitori. Ma procediamo per gradi.
AIRA: CHIAREZZA SULLA GESTIONE DEL CAR FLUFF DA VEICOLI A FINE VITA
Il “car fluff“, oggetto dell’intervento di AIRA, è una miscela di materiali derivanti dalla demolizione dei veicoli. In pratica è il derivato della triturazione di parti che non sono destinate al recupero e riutilizzo, come ricambi o componenti usate o da revisionare.
Secondo l’associazione questa mescolanza di materiali diversi rappresenta una sfida significativa per l’industria del riciclo auto, soprattutto considerando l’allargamento della platea di veicoli soggetti al 95% di recupero complessivo secondo le nuove normative. Questo aumento di quantità rende urgente trovare soluzioni efficaci per gestire tale materiale.
GLI IMPIANTI DI
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/autodemolitori-con-il-regolamento-elv-serviranno-piu-inceneritori/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER