
Aspartame: è davvero pericoloso o possiamo stare tranquilli? Facciamo chiarezza
È uno dei dolcificanti artificiali più diffusi al mondo, presente in migliaia di prodotti alimentari e bevande light, ma da anni è al centro di una controversia: l’aspartame è sicuro o può rappresentare un rischio per la salute? Dalle prime autorizzazioni degli anni ’80 fino agli studi più recenti, questo additivo è stato sottoposto a...
È uno dei dolcificanti artificiali più diffusi al mondo, presente in migliaia di prodotti alimentari e bevande light, ma da anni è al centro di una controversia: l’aspartame è sicuro o può rappresentare un rischio per la salute?
Dalle prime autorizzazioni degli anni ’80 fino agli studi più recenti, questo additivo è stato sottoposto a numerose valutazioni scientifiche. Eppure, nonostante il via libera delle autorità sanitarie internazionali, alcuni studi sollevano dubbi, in particolare per un suo possibile impatto sul sistema nervoso e sul rischio di cancro.
Proviamo a fare chiarezza partendo dai dati scientifici più solidi.
Cos’è l’aspartame e dove si trova
L’Aspartame è un dolcificante artificiale con un potere dolcificante tra 180 e 200 volte superiore a quello dello zucchero, ma con un apporto calorico minimo. È usato in bevande, caramelle, gomme da masticare, yogurt, farmaci e integratori.
Essendo termosensibile, non viene utilizzato in alimenti da cuocere perché perde il suo potere dolcificante ad alte temperature.
Leggi anche: Così aspartame e dolcificanti artificiali aumentano il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER