Asl, ombre sulla nomina del nuovo Direttore Amministrativo

All’inizio di maggio la dottoressa Maria Luisa Velardi ha lasciato l’Asl di Viterbo, al suo posto è subentrata la dottoressa Simona Di Giovanni. Eppure sembrerebbero esserci numerosi punti punti oscuri a riguardo della sua nomina.
Grande fermento ai vertici aziendali della ASL: la dottoressa Simona Di Giovanni sale in cattedra alla Direzione amministrativa, rassegna le dimissioni da Direttore della UOC E-Procurment, ma con delibera 1018 del 05/05/21 se lo vede riassegnare ad interim.
Esiste, però, un CCNL relativo all’Area delle Funzioni Locali (17/12/20) che norma e disciplina la materia della copertura dei posti di Direttore di UOC nelle ASL, agli articoli 63 e 73 ed il comma 1 di quest’ultimo prevede proprio che la sostituzione in tema sia affidata ad altro Dirigente, con incarico di struttura complessa, nominato annualmente.
marialuisavelardi
Analizzando l’organigramma dell’Atto Aziendale vigente della ASL Viterbo ( DCA U00501, 13/12/18, RL) osserviamo che alla pagina 111 si esplicita che sotto il Direttore Amministrativo ricadono 6 UOC: 2 di Area Amministrativa (E-Procurment e Personale), 2 del ruolo Professionale e 2 del ruolo tecnico. Di fatto, l’altro Dirigente con corrispondente incarico e titolato a sostituire la dottoressa Di Giovanni all’E-Procurment è presente: il Capo del Personale, ma non viene preso in considerazione. Davvero strano.
Il Direttore Amministrativo appartiene ad una categoria professionale svincolata da qualsiasi CCNL, ma vincolato da fattispecie in antitesi, contrasto e conferenza con quanto hanno combinato in ASL. Il Direttore Amministrativo é gerarchicamente sovraordinato nei confronti dei Direttori di UOC del ruolo Amministrativo e non può coincidere, come avviene a Viterbo, col Direttore di una UOC subordinata. Qui da noi, nella stessa persona, coincidono le figure di controllore e controllato: la scheda individuale di valutazione annuale pet l’Area di risultato, per l’Area della Qualita Lavorativa, per l’Area delle Capacita Manageriali e Relazionali del Direttore ad interim dello E-Procurment è di pertinenza dello stesso Direttore Amministrativo, che valuterà sé stessa. La predisposizione della scheda di budget e poi di valutazione rientra nei compiti del Direttore, che giudicherà se stessa, ancora una volta.
Ultima annotazione: la delibera in questione non porta firma del Direttore Amministrativo, ma non essendoci impedimento dello stesso ne firma del sostituto, emergono interrogativi pesanti sulla sua effettiva valenza giuridica, a prescindere dalle altre rilevanze di possibile illegittimità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.