AR3576: la gigantesca macchia solare che potrebbe emettere brillamenti di classe X

AR3576, una delle più grandi macchie solari mai osservate, potrebbe emettere brillamenti di classe X. Questo articolo spiega cosa sono i brillamenti solari, come vengono classificati e quali potenziali minacce possono rappresentare. L'articolo AR3576: la gigantesca macchia solare che potrebbe emettere brillamenti di classe X sembra essere il primo su Scienze Notizie.

AR3576, una delle più grandi macchie solari mai osservate, potrebbe emettere brillamenti di classe X. Questo articolo spiega cosa sono i brillamenti solari, come vengono classificati e quali potenziali minacce possono rappresentare.

Una fiammata X1.4 che è esplosa il 24 aprile 2014. Appena qualificata come fiammata X, non rappresentava un grande rischio per la Terra. (NASA/Goddard/SDO)

Se sei un nordamericano che ha acquistato in anticipo gli occhiali per l’eclissi dell’8 aprile, o semplicemente qualcuno che ne ha di vecchi in giro, potrebbe essere un buon momento per tirarli fuori. L’aggregato gigante di macchie solari conosciuto collettivamente come AR3576 si sta avvicinando al centro del lato del Sole che ci guarda. È così grande che Perseverance è riuscito a vederlo da Marte, ed è cresciuto ancora di più da allora, quindi se hai un materiale sicuro per guardare il Sole, dovresti vederlo senza ingrandimenti. Potrebbe essere particolarmente memorabile se AR3576 dovesse anche emettere brillamenti di classe X, il cui impatto finirebbe sui libri di storia.

Le grandi macchie solari non producono sempre grandi brillamenti solari, ma c’è una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/10/ar3576-la-gigantesca-macchia-solare-che-potrebbe-emettere-brillamenti-di-classe-x-0079876


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.