Aphantasia: Esplorando il Mondo Senza Immagini Mentali

Il Professor Adam Zeman esplora l'aphantasia, condizione di mancanza di immagini mentali, e le sue implicazioni sulla percezione e l'immaginazione umana. L'articolo Aphantasia: Esplorando il Mondo Senza Immagini Mentali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Professor Adam Zeman esplora l’aphantasia, condizione di mancanza di immagini mentali, e le sue implicazioni sulla percezione e l’immaginazione umana.

Se qualcuno ti chiedesse di immaginare una mela nella tua testa, potresti farlo? (Vitalii Vodolazskyi/Shutterstock.com)

Il Professor Adam Zeman ha introdotto il termine “aphantasia” nel 2015 per descrivere la condizione di non avere l’occhio della mente. Questo ha permesso a molte persone di identificarsi con questa particolare esperienza, che prima non aveva un nome. Ora, quasi 10 anni dopo, Zeman ha pubblicato una revisione approfondita su tutto ciò che è stato scoperto finora su questo fenomeno misterioso.

La ricerca include oltre 50 studi scientifici che esplorano le caratteristiche delle persone aphantasiche, che costituiscono circa l’1-5% della popolazione. Secondo Zeman, coniare il termine “aphantasia” ha aperto una nuova prospettiva sull’esperienza umana, portando a un aumento significativo della ricerca sull’argomento.

Le persone con aphantasia hanno difficoltà a immaginare visivamente le cose, il che può essere difficile da comprendere per coloro che hanno un’immaginazione visiva vivida. Mary Wathen, ad esempio, ha scoperto di avere aphantasia durante una conversazione sui


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/28/aphantasia-esplorando-il-mondo-senza-immagini-mentali-0082587


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.