Antidepressivi e Calore: Verità e Conseguenze

Gli antidepressivi possono influenzare la termoregolazione corporea, aumentando il rischio di surriscaldamento e disidratazione durante le giornate calde. L'articolo Antidepressivi e Calore: Verità e Conseguenze sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli antidepressivi possono influenzare la termoregolazione corporea, aumentando il rischio di surriscaldamento e disidratazione durante le giornate calde.

Gli utenti di TikTok hanno iniziato a pubblicare promemoria annuali sugli effetti apparenti degli antidepressivi sulla tolleranza al calore. (Stock-Asso/Shutterstock.com)

Le giornate estive sono spesso caratterizzate da persone che si godono il sole e il calore sui social media. Tuttavia, negli ultimi anni si è parlato di una possibile correlazione tra l’assunzione di antidepressivi e una maggiore vulnerabilità agli effetti del calore. Ma quanto c’è di vero in queste affermazioni e quali sono le prove a supporto?

Il centro per la regolazione della temperatura corporea, noto come termoregolazione, è situato nell’ipotalamo, una piccola struttura nel cervello. Alcune evidenze suggeriscono che una classe di antidepressivi chiamati antidepressivi triciclici (TCAs) potrebbe influenzare questa regione, rendendo più difficile per il corpo regolare la temperatura in risposta al calore. Questo fenomeno, noto come intolleranza al calore, può causare sensazioni di surriscaldamento e sudorazione eccessiva.

Secondo il dottor Lawrence Wainwright, ricercatore presso il dipartimento di psichiatria dell’Università di Oxford, i TCAs possono anche ridurre la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/07/antidepressivi-e-calore-verita-e-conseguenze-0085169


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.