Antico scontrino di vendita in lingua accadica scoperto in Türkiye
Scoperta tavoletta in cuneiforme con acquisti di mobili in legno, svelando aspetti economici dell'Impero accadico. Linguisti decifreranno il testo per nuove prospettive storiche.
L'articolo Antico scontrino di vendita in lingua accadica scoperto in Türkiye sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scoperta tavoletta in cuneiforme con acquisti di mobili in legno, svelando aspetti economici dell’Impero accadico. Linguisti decifreranno il testo per nuove prospettive storiche.
La tavoletta era incisa con la lingua akkadiana estinta. (Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia)
Una tavoletta di argilla incisa con ciò che sembra essere uno dei più antichi scontrini di vendita conosciuti al mondo è stata scoperta dagli archeologi nel sud della Türkiye. L’antico documento, scritto in cuneiforme, risale al XV secolo a.C. e registra l’acquisto di grandi quantità di mobili in legno.
Il Ministro della Cultura e del Turismo turco, Mehmet Ersoy, ha annunciato la scoperta spiegando che i ricercatori hanno trovato il notevole reperto ad Eski Alalah, nella provincia meridionale di Hatay. Il sito antico, conosciuto anche come tumulo di Aççana, si trova nella vecchia città di Alalah, dove la tavoletta è stata scoperta durante i lavori di restauro a seguito di un terremoto.
Il cuneiforme, il sistema di scrittura più antico conosciuto al mondo, è stato sviluppato circa 5.500 anni fa ed è stato utilizzato in tutta
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/24/antico-scontrino-di-vendita-in-lingua-accadica-scoperto-in-turkiye-0088734
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER