Antichissima tavoletta in argilla rivela una versione diversa del mito di Noè

Una scoperta archeologica getta nuova luce su antiche narrazioni bibliche, svelando un racconto differente del diluvio universale. Gilgamesh è considerato uno dei più rilevanti eroi nella storia dell’umanità. Secondo la leggenda, era un sovrano della città di Uruk, una delle città più celebri della civiltà sumero-babilonese, e durante il suo governo compì numerose imprese eroiche […] L'articolo Antichissima tavoletta in argilla rivela una versione diversa del mito di Noè sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una scoperta archeologica getta nuova luce su antiche narrazioni bibliche, svelando un racconto differente del diluvio universale.

Gilgamesh è considerato uno dei più rilevanti eroi nella storia dell’umanità. Secondo la leggenda, era un sovrano della città di Uruk, una delle città più celebri della civiltà sumero-babilonese, e durante il suo governo compì numerose imprese eroiche insieme a divinità e creature mitologiche. I racconti che narrano le sue avventure sono tra i più antichi al mondo e, secondo molti archeologi e studiosi della letteratura, hanno ispirato molte altre mitologie e pantheon, tra cui quelli greci ed ebraici. A testimoniare il legame tra la mitologia sumera e la religione ebraica sono, ad esempio, i luoghi che Gilgamesh visita durante le sue avventure. L’eroe sumero-babilonese si muove infatti nello stesso contesto geografico che più tardi farà da sfondo ai viaggi del patriarca delle religioni monoteiste, ovvero Abramo, e le vicende stesse di Gilgamesh ricordano i pellegrinaggi che il profeta dovette affrontare quando lasciò la sua città natale, Ur.

Abramo non è però l’unica figura presente nell’Antico Testamento che ricorda moltissimo il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/16/antichissima-tavoletta-in-argilla-rivela-una-versione-diversa-del-mito-di-noe-4787187


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.