Antichi ominidi in Europa: il mistero dell’arrivo via mare

Ritrovati fossili di ominidi in Spagna, suggerendo un'antica migrazione via mare e tecnologie avanzate. Studio dettagliato su Earth-Science Reviews. L'articolo Antichi ominidi in Europa: il mistero dell’arrivo via mare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ritrovati fossili di ominidi in Spagna, suggerendo un’antica migrazione via mare e tecnologie avanzate. Studio dettagliato su Earth-Science Reviews.

I livelli sedimentari di Orce, in Spagna, stabiliscono date minime e massime per le età dei fossili di ominidi trovati tra di essi, basate sul magnetismo codificato in quelle rocce. (Lluís Gibert)

Un recente ritrovamento di cinque fossili nel sud-est della Spagna ha rivelato che si tratta delle più antiche prove di ominidi in Europa, posizionandoli come i primi membri del genere Homo a raggiungere il continente attraverso le acque aperte tra il Marocco e Gibilterra. Questo suggerisce un livello di sofisticazione tecnologica precedentemente considerato evoluto molto più tardi. Questa conclusione, se confermata, si allinea con altre scoperte recenti in tutto il mondo che indicano che ominidi diversi da Homo sapiens avevano già lasciato l’Africa e popolato parti dell’Asia e dell’Europa molto prima dell’arrivo della nostra specie.

Inizialmente si pensava che l’Eurasia fosse stata popolata esclusivamente a piedi, senza l’utilizzo di barche o la capacità di nuotare lunghe distanze da parte di Homo erectus o dei suoi contemporanei. Tuttavia,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/16/antichi-ominidi-in-europa-il-mistero-dellarrivo-via-mare-0088170


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.