Antichi navigatori e traslocazione di marsupiali: il mistero di Sahul e le isole remote

Antichi navigatori potrebbero aver trasferito marsupiali da Sahul a isole remote, suggerisce studio su rotte marittime antiche. Ossa di macropodi a Elivavan sollevano interrogativi sull'arrivo e l'estinzione di questi animali. L'articolo Antichi navigatori e traslocazione di marsupiali: il mistero di Sahul e le isole remote sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Antichi navigatori potrebbero aver trasferito marsupiali da Sahul a isole remote, suggerisce studio su rotte marittime antiche. Ossa di macropodi a Elivavan sollevano interrogativi sull’arrivo e l’estinzione di questi animali.

I ricercatori hanno trovato antiche ossa di marsupiali su un’isola dove gli animali non hanno mai vissuto. (Karen Brough/Shutterstock.com)

I primi abitanti del paleocontinente conosciuto come Sahul potrebbero aver esportato alcuni dei mammiferi più iconici della regione verso isole distanti centinaia di chilometri, suggerisce una nuova ricerca.

Composto da Australia, Tasmania, Nuova Guinea e altre isole vicine, Sahul è famoso per il suo cast di personaggi marsupiali, alcuni dei quali sembrano essere stati trasferiti in Indonesia 42.000 anni fa.

La ricerca mirava a stabilire come e quando gli esseri umani arrivarono per la prima volta in Australia. Gli autori dello studio hanno esaminato un riparo sotto roccia nelle isole Tanimbar, che si trovano tra il gruppo di isole conosciute collettivamente come Wallacea.

Wallacea forma una catena di pietre miliari tra il ripiano continentale del sud-est asiatico noto come Sunda e Sahul, facilitando la colonizzazione dell’Australia circa 50.000 anni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/20/antichi-navigatori-e-traslocazione-di-marsupiali-il-mistero-di-sahul-e-le-isole-remote-0088535


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.