Antichi e misteriosi disegni potrebbero rivelare tempio perduto sull’acropoli di Atene

Un misterioso esempio di graffiti dell’antica Grecia potrebbe rivelare l’esistenza di un tempio perduto sull’iconica Acropoli di Atene, ha proposto in uno studio una coppia di ricercatori. L’Acropoli, un’antica cittadella che si trova in cima a uno sperone roccioso che domina la capitale greca, è uno dei siti archeologici più visitati e conosciuti al mondo. […] L'articolo Antichi e misteriosi disegni potrebbero rivelare tempio perduto sull’acropoli di Atene sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un misterioso esempio di graffiti dell’antica Grecia potrebbe rivelare l’esistenza di un tempio perduto sull’iconica Acropoli di Atene, ha proposto in uno studio una coppia di ricercatori.

L’Acropoli, un’antica cittadella che si trova in cima a uno sperone roccioso che domina la capitale greca, è uno dei siti archeologici più visitati e conosciuti al mondo. Il sito è dominato dalle rovine del Partenone, un tempio in marmo dedicato alla dea Atena, costruito nel V secolo a.C., divenuto emblematico dell’antica Grecia. Ma nonostante la sua fama, i ricercatori stanno ancora scoprendo nuove informazioni sulla storia dell’Acropoli. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Archaeology (AJA), ad esempio, propone che i graffiti trovati fuori Atene raffigurano forse un tempio arcaico nell’antica cittadella precedente al Partenone. I minuscoli graffiti, che consistono in una “straordinaria” incisione di un edificio, sono stati trovati su uno sperone di roccia marmorea sulla collina di Barako vicino a Vari, a sud-est di Atene, nella regione greca dell’Attica.

“L’iscrizione [accanto all’incisione] non menziona l’acropoli di Atene, quindi, come indichiamo nell’articolo, c’è sempre un margine di incertezza sull’identità dell’edificio.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/16/antichi-e-misteriosi-disegni-potrebbero-rivelare-tempio-perduto-sullacropoli-di-atene-3687196


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.