Antichi abitanti dell’Amazzonia colombiana: una storia di 13.000 anni fa

Scoperte archeologiche rivelano antichi insediamenti umani, arte rupestre e pratica agricola nell'Amazzonia colombiana risalenti a 13.000 anni fa.
L'articolo Antichi abitanti dell’Amazzonia colombiana: una storia di 13.000 anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperte archeologiche rivelano antichi insediamenti umani, arte rupestre e pratica agricola nell’Amazzonia colombiana risalenti a 13.000 anni fa.

Le opere d’arte contengono rappresentazioni di giganti dell’era glaciale come i mastodonti. (ULTIMAVIAGGIO)

Una nuova analisi delle attività umane in due siti preistorici dell’Amazzonia colombiana ha rivelato che le persone erano ben radicate nella regione intorno a 13.000 anni fa. Studiando gli strati di suolo, i ricercatori sono stati in grado di ricostruire la storia a lungo termine di entrambi i insediamenti, indicando che gli antichi abitanti iniziarono a produrre arte rupestre più di 10.000 anni fa e iniziarono a praticare l’agricoltura circa otto millenni dopo.

“Il ‘popolamento’ del Sud America rappresenta una delle grandi migrazioni della storia umana – ma la loro arrivata nel bioma amazzonico è stata poco compresa”, ha spiegato l’autore dello studio Mark Robinson in una dichiarazione. “Le nostre recenti scavi, tuttavia, contribuiscono a colmare questa lacuna, non solo datando la loro arrivata a molto prima di quanto precedentemente compreso, ma fornendo anche nuove intuizioni sulle loro vite e traiettorie storiche durante l’Olocene.”

Scoperti per


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/20/antichi-abitanti-dellamazzonia-colombiana-una-storia-di-13-000-anni-fa-0080476


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.