Antibiotici sintetizzati in laboratorio: una nuova speranza contro le infezioni

Ricercatori giapponesi sintetizzano antibiotici scoperti in un vulcano del Camerun, aprendo nuove prospettive nella lotta contro le infezioni.

Antibiotici sintetizzati in laboratorio: una nuova speranza contro le infezioni – Scienze Notizie

Gli antibiotici scoperti nel suolo di un vulcano del Camerun mezzo secolo fa sono stati finalmente ricreati in laboratorio dai ricercatori giapponesi, offrendo agli scienziati medici un nuovo potenziale farmaco nella lotta contro le infezioni.

Nel 1974, il chimico tedesco Axel Zeeck e il suo collega turco Mithat Mardin hanno dimostrato che i pigmenti rossi prodotti dal batterio Streptomyces arenae hanno proprietà antimicrobiche, rendendoli un materiale attraente per i farmacologi.

Sintetizzare i composti potenzialmente utili noti come – e -nafthociclinone in quantità utili si è rivelato una sfida. Solo ora i ricercatori dell’Istituto di Scienze di Tokyo sono riusciti a portare a termine il compito, utilizzando un approccio noto come analisi retrosintetica.

Come si può intuire dal nome, si tratta di lavorare all’indietro da una molecola target per capire i suoi blocchi di costruzione di base. È un po’ come smontare una macchina complessa nei suoi componenti, parti che sono più facili da capire e assemblare.

Il team


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/04/antibiotici-sintetizzati-in-laboratorio-una-nuova-speranza-contro-le-infezioni-4999676


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.