Antartide il Cuore Bianco del Mondo, è tutto pronto

E’ tutto pronto!

Ho mandato via rete l’ultima copia della presentazione, ci siamo messi d’accordo sui video che dovranno andare, ho sentito Massimiliano lo station leader di Dome-C, dal fondo del mondo, per fare una prova di collegamento, e l’ho visto in una prova che hanno fatto Marco, Fabio e Luca da Vitorchiano dal cinema che i gestori ci hanno concesso.

A loro sarò sempre grato per l’impegno e per tutto quello che stanno facendo affinché questa cosa accada.

Ho parlato con Ruggero, il sindaco di Vitorchiano, un paesino fantastico, e ogni volta mi sento in imbarazzo perché lui ringrazia me quando invece dovrebbe essere il contrario. E poi Roberta che è più felice di me se io condivido con altri il loro mondo di ricerca e di progetti scientifici.

Fa un po’ effetto, lo ammetto. Perché dentro ci sono tutti quelli che ho incontrato e che hanno vissuto con me, tutti quelli che l’8 di sicuro dimenticherò ma che saranno sempre dentro la mia vita, per avermi insegnato (e insegnandomi ancora) cos’è questo “cuore bianco del mondo”.

Ho cercato due foto che facessero capire la meraviglia e le condizioni.

 

Una ritrae Cape Ross, un costone di granito nella Terra Vittoria, l’altra solo un po’ di miele, a ricordare cosa significhi il freddo assoluto di Concordia.

Ci siamo.

Grazie a tutti loro, parleremo di silenzio, spazio e di quella bellezza sconvolgente che appare sotto forma di immobilità e freddo e che invece regola ritmi di un pianeta intero e nasconde vita ovunque. Anche in queste condizioni.
Parleremo di storia, di chi e di come ci hanno provato a raggiungerla, del perché fallirono, parleremo di luoghi incredibili, faremo un volo nel David Couldron, il calderone di David, quel mostro incredibile che arriva da lontano e che trita tutto quello che trova e racconteremo storie di uomini e di persone incredibili, fino ad arrivare ad un saluto, a quel saluto che ti lascia il cuore a grondare malinconia.

Vi aspettiamo. 8 ottobre. ore 18. Cinetusciavillage – Vitorchiano.