Anche tu hai litigato con qualcuno a causa del vaccino? Non sei il solo

Date:

La discussione sui vaccini è quella che più di tutte ha tenuto banco negli ultimi mesi. Secondo un sondaggio, la gran parte degli italiani ha litigato almeno una volta con amici e parenti a causa di visioni diverse dalla propria.
Vaccino si o vaccino no? Questa la domanda che da diversi mesi viene dibattuta all’interno delle famiglie italiane. Ma non solo, anche tra amici e conoscenti, quando ci si incontra, i discorsi si avvicinano inevitabilmente all’annosa questione del vaccino anti-Covid.
É così che in alcuni casi si sono accesi diverbi e forti discussioni che hanno portato addirittura a interrompere rapporti che parevano duraturi.
Un tema divisivo, quello dei vaccini, che ha interessato l’intera popolazione: la piattaforma consumer insights, Toluna, in esclusiva per Info Data Il Sole 24 Ore, ha  verificato, tramite un sondaggio somministrato a circa mille soggetti, le percentuali di chi ha deciso di entrare a fondo nella questione, arrivando perfino a compromettere le proprie relazioni personali.

Italiani divisi sul vaccino: 1 su 2 ha litigato con amici e parenti

Più della metà degli italiani ha litigato discutendo dei vaccini anti-Covid. Donne e giovani soprattutto. Sono queste due categorie ad aver affrontato più volte la questione. Sei italiani su dieci, tra i 18 e i 34 anni, hanno affermato di essersi accesi in discussioni con conoscenti, amici e parenti e di aver litigato a causa di visioni differenti sul tema.
É proprio con le persone che conosciamo meglio che abbiamo deciso di esporre dubbi, perplessità, ma anche convinzioni e prese di posizione riguardo ai diversi vaccini somministrati nel nostro Paese. Dal calcio, alla politica, passando proprio per la questione sanitaria di interesse nazionale: gli italiani hanno utilizzato il tema della campagna vaccinale nel corso di cene di famiglia e, proprio come nel caso di altri argomenti, hanno formulato teorie e veri e propri dibattimenti per portare avanti le ragioni dei no e dei pro vax.

Gli italiani sono interessati alle posizioni altrui

Ma ti sei vaccinato? Questa è la domanda che nel corso degli ultimi mesi ha creato più malumori, compromettendo alle volte anche rapporti personali duraturi. Ben il 30% del campione analizzato ha dichiarato di essere interessato alle posizioni altrui rispetto al tema e di aver avuto divergenze che hanno influito negativamente sui legami sociali.
Di recente, anche l’annosa questione del green pass ha portato a nuovi contrasti e le numerose manifestazioni contro il certificato verde non hanno fatto altro che propagare la polemica, arricchendo di gran lunga i contrasti tra favorevoli e contrari.

Vaccini: donne e giovani più suscettibili sul tema

Quattro italiani su dieci hanno dichiarato che parlare dei vaccini con amici e familiari ha influito negativamente sulle relazioni personali.
Le donne, più degli uomini (19% contro il 12%), hanno avuto problemi nel riprendere rapporti con persone che avevano punti di vista opposti ai propri. Una su dieci ha dichiarato di aver scelto di evitare contatti dopo alcune divergenze in merito al discorso dei vaccini.
Ancora più suscettibili sono apparsi i giovani: quasi ben tre su dieci ha affermato che la differenza di vedute ha influito negativamente sui rapporti, decidendo, in alcuni casi, di smettere di vedere amici intimi.
Fonte: Skuola.net

━ more like this

Dargen D’Amico torna a Sanremo 2026 con il brano provocatorio “AI AI”

Dargen D’Amico ritorna a Sanremo 2026 con un brano che esplora l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni sociali e culturali. Dargen D’Amico, noto per il suo spirito provocatore e il suo approccio critico alla musica, fa il suo ritorno al Festival di Sanremo 2026 con il brano “AI AI”. Questa nuova partecipazione segna un ritorno … Continued

“A Sanremo mi hanno trattato come se avessi la lebbra. Quando Arisa mi ha spoilerato la vittoria pensavo di essermi fumato qualcosa di strano,...

17 anni fa Marco Carta vinceva il Festival di Sanremo. Una vittoria a suo modo storica, perché fu la prima per un reduce da un talent show. Solo un anno prima, infatti, il cantante sardo trionfava ad “Amici”. “Io ho avuto la fortuna e anche la forza di rompere un sistema. Per me è un […] L'articolo “A Sanremo mi hanno trattato come se avessi la lebbra. Quando Arisa mi ha spoilerato la vittoria pensavo di essermi fumato qualcosa di strano, non era possibile”: così Marco Carta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sea Watch, Bersani a La7: “Meloni la smetta di raccontare balle e di mentire spudoratamente. La sua è prepotenza”

“Chiedere alla Meloni di non essere aggressiva e vittimista è contro il buon senso, perché lei è così. A me, più dei toni, turba molto di più quello che dice. Un presidente del Consiglio la deve smettere di raccontare balle, perché sta mentendo spudoratamente“. Sono le durissime parole di Pier Luigi Bersani, ospite di Otto […] L'articolo Sea Watch, Bersani a La7: “Meloni la smetta di raccontare balle e di mentire spudoratamente. La sua è prepotenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Kamila Sellier tagliata al volto dalla lama del pattino: è stata operata, verifiche sull’occhio. Le sue condizioni: “La ferita è molto gonfia”

Momenti di grande paura all’Ice Skating Arena durante i quarti di finale dei 1500 metri femminili di short track alle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026. La pattinatrice polacca Kamila Sellier è rimasta gravemente ferita al volto dopo una caduta in gara che ha coinvolto anche Arianna Fontana e la statunitense Kristen Santos-Griswold. Tutto è accaduto durante […] L'articolo Kamila Sellier tagliata al volto dalla lama del pattino: è stata operata, verifiche sull’occhio. Le sue condizioni: “La ferita è molto gonfia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ho fatto disastri ambientali gravi, ho sversato 15mila litri di olio esausto in un fiume e lanciato oggetti dalla finestra colpendo una bambina”: le...

“È un miracolo che io sia vivo. Ho fatto dei disastri ambientali gravi“. Lo rivela Enrico Melozzi, direttore d’orchestra e compositore, ospite di Nunzia De Girolamo a “Ciao Maschio“, nella puntata in onda sabato 21 febbraio alle 17.05 su Rai 1. I disastri ambientali di Melozzi Una giovinezza decisamente inquieta per Melozzi, volto noto dell’orchestra […] L'articolo “Ho fatto disastri ambientali gravi, ho sversato 15mila litri di olio esausto in un fiume e lanciato oggetti dalla finestra colpendo una bambina”: le parole di Enrico Melozzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.