Nuovo PEI, in arrivo il decreto corretto. Resta l’assegnazione ore di sostegno in base ai range

Sembra proprio che nei prossimi giorni arriverà il decreto interministeriale 182/2020 corretto dal Ministero alla luce delle vicende giudiziarie che hanno caratterizzato la propria vita. I sindacati hanno ricevuto testo e documenti allegati via mail, senza avere un confronto con l'amministrazione. L'articolo Nuovo PEI, in arrivo il decreto corretto. Resta l’assegnazione ore di sostegno in base ai range sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Sembra proprio che nei prossimi giorni arriverà il decreto interministeriale 182/2020 corretto dal Ministero alla luce delle vicende giudiziarie che hanno caratterizzato la propria vita. I sindacati hanno ricevuto testo e documenti allegati via mail, senza avere un confronto con l’amministrazione.

A porre la questione in modo deciso è il sindacato Anief, che racconta: il Ministero ha annullato la riunione informativa programmata sul PEI e comunica la bozza di decreto con allegati solo tramite mail, senza dare la possibilità di esprimere osservazioni pertinenti e puntuali sul testo.

Dal fronte sindacale dunque si evidenzia l’atteggiamento di chiusura da parte di Viale Trastevere sul decreto che dovrà fornire una regolamentazione al PEI e all’impianto legato al sostegno alunni con disabilità.

In base a quanto risulta, lo stato dell’arte è fermo all’ultima riunione del Ministero con l’Osservatorio per l’inclusione scolastica, dove è emersa la volontà di Viale Trastevere di mantenere praticamente l’assetto principale, intervenendo su alcuni specifici punti.

L’intervento sicuramente di maggiore sostanza sarebbe quello legato allo stop all’esonero: ovvero verrebbe cancellata completamente la frase “l’alunno con disabilità è esonerato da alcune discipline di studio“ dal prossimo decreto. La proposta del Ministero sarebbe quella di prevedere un’attività differenziata di tipo laboratoriale in sostituzione dell’esonero.

Forse sarebbe meglio lasciare ai singoli consigli di classe la decisione di quelle che sono le attività da realizzare sulla base delle singole realtà. Lasciamo ai consigli di classe quell’autonomia per organizzare le attività scolastiche“, ha detto ad Orizzonte Scuola Evelina Chiocca, presidente CIIS.

Tutto invariato anche per quanto concerne l’assegnazione delle ore di sostegno: la quantificazione avverrà sempre secondo il range, tema fra i più contestati del…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.