Amaltea: la misteriosa luna rossa di Giove

La sonda Juno cattura immagini di Amaltea, luna rossa di Giove, svelando misteri e peculiarità. Un'analisi affascinante del sistema joviano. L'articolo Amaltea: la misteriosa luna rossa di Giove sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La sonda Juno cattura immagini di Amaltea, luna rossa di Giove, svelando misteri e peculiarità. Un’analisi affascinante del sistema joviano.

Amalthea è solo un piccolo punto rispetto alla massiccia dimensione di Giove, vedi sopra la Grande Macchia Rossa a sinistra e sotto una fascia scura nell’emisfero meridionale a destra. (NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS; elaborazione dell’immagine di Gerald Eichstädt)

All’inizio di marzo, durante il suo avvicinamento ravvicinato a Giove, la sonda Juno ha catturato una vista mozzafiato del gigante gassoso. Tra le sorprendenti formazioni nuvolose che si stagliano nell’atmosfera, spicca un punto scuro che attira l’attenzione. In una delle immagini, questo punto si staglia sopra una banda scura, mentre in un’altra è chiaramente visibile sopra la Grande Macchia Rossa, uno dei simboli distintivi del pianeta. Questo punto scuro è in realtà Amaltea, una delle lune di Giove, e non passa inosservato per la sua intensa colorazione rossa.

Amaltea è una piccola luna, la terza più vicina al pianeta gigante, e pertanto una delle più veloci del Sistema Solare. Con un diametro di soli 168 chilometri (104 miglia), la sua forma non


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/18/amaltea-la-misteriosa-luna-rossa-di-giove-0085958


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.