25 Maggio 2026

Alla fine Meloni confessa. Del Piano Mattei si è persa ogni traccia perché non esiste ancora

Arriva dalla stessa premier, in missione in Mozambico e Congo, la conferma che il Piano Mattei, col quale spera di bloccare le partenze dei migranti ... Read more L'articolo Alla fine Meloni confessa. Del Piano Mattei si è persa ogni traccia perché non esiste ancora sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
14 Ottobre 2023
29E3CE46 9C0D 4E8C 9796 A6D2C73CBEBC e1696568933831.jpeg
29E3CE46 9C0D 4E8C 9796 A6D2C73CBEBC e1696568933831.jpeg

Arriva dalla stessa premier, in missione in Mozambico e Congo, la conferma che il Piano Mattei, col quale spera di bloccare le partenze dei migranti ma soprattutto di concludere affari vantaggiosi per l’Italia sul piano dell’approvvigionamento energetico, al momento è pura fuffa. Non c’è ancora nulla di scritto. Niente di niente.

Al punto che la conferenza Italia-Africa che avrebbe dovuto tenersi a novembre proprio per dare la possibilità al governo italiano di illustrare il Piano verrà rinviata. “Abbiamo dovuto rinviare a gennaio la conferenza Italia-Africa che era prevista a novembre per capire meglio il quadro della situazione internazionale che sta evolvendo. Il Presidente del Mozambico ha garantito la sua presenza e la cooperazione nella stesura del Piano Mattei. Non ci sarebbe nulla di nuovo se presentassimo un piano all’Africa.

La cosa nuova è scriverlo insieme, stabilire le priorità e portare avanti una strategia”, ha detto la premier. “Dopo mesi di falsa propaganda sulla mirabolante e rivoluzionaria strategia del governo Meloni per l’Africa rappresentata dal misterioso Piano Mattei, la cui presentazione è stata più volte rimandata fino ad essere annunciata per