Alice celebra Franco Battiato: «La mia voce, per tenere viva la sua arte»

L'artista presenta il nuovo album, Eri con me, in cui interpreta sedici brani scritti dal compianto Maestro, frutto di una lunga collaborazione: «Desidero essere strumento di ciò che ci ha lasciato, che è un bene prezioso e va annaffiato». Poi la rivelazione: «Se non lo avessi incontrato, avrei smesso di cantare»

Era l’inizio del 2012 quando il cellulare di Carla Bissi, alias Alice, si illuminò all’improvviso: dall’altra parte della cornetta, l’amico e collega Franco Battiato, pronto a farle ascoltare una canzone. Era stata lei, pochi giorni prima, a chiedergli – senza mezze misure – se poteva scriverle un pezzo da inserire nel suo disco in preparazione: lui, sorridendo, le aveva risposto che certe cose non sono programmabili, che l’ispirazione arriva quando vuole. «Ecco perché, quel giorno, non mi sarei mai aspettata di sentire un provino, così simile a quella che sarebbe stata poi la versione originale», ricorda l’artista romagnola. «Mi commossi al telefono e gli dissi subito che aveva fatto un capolavoro».

Oggi, a circa dieci anni di distanza dall’emozione del primo ascolto, Alice ha scelto proprio quel brano, Eri con me, per dare il titolo al suo nuovo album, in cui interpreta sedici gemme scritte dal compianto Maestro: «Sono il frutto di un percorso partito negli anni Ottanta, quando io e Franco abbiamo cominciato la nostra collaborazione», afferma la protagonista presentando il disco, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione)


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/alice-celebra-franco-battiato-mia-voce-tenere-viva-sua-arte-nuovo-album-eri-con-me


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.