Agricoltura lunare: le piante sfidano la gravità

Due studi del 2023 dimostrano che le piante possono germogliare e resistere sulla Luna nonostante la bassa gravità. Il cotone è sopravvissuto al freddo, aprendo nuove prospettive per l'agricoltura spaziale. L'articolo Agricoltura lunare: le piante sfidano la gravità sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Due studi del 2023 dimostrano che le piante possono germogliare e resistere sulla Luna nonostante la bassa gravità. Il cotone è sopravvissuto al freddo, aprendo nuove prospettive per l’agricoltura spaziale.

La pianta di cotone che è germogliata sulla Luna si è rivelata avere un sorprendente livello di resistenza al freddo. (PHOTOCREO Michal Bednarek/Shutterstock.com)

Due nuovi studi suggeriscono che le piante non solo sono in grado di sopravvivere in condizioni di bassa gravità come sulla Luna, ma potrebbero addirittura preferirle, almeno stando alla sola specie che ha germogliato. Quando Chang’e 4 è atterrata sulla Luna nel gennaio 2019, ha portato con sé un carico che potrebbe dettare il futuro dell’esplorazione spaziale: semi di quattro specie vegetali che cercava di far crescere sulla superficie lunare.

La germinazione di un singolo seme di cotone ha attirato molta attenzione all’epoca, ma c’è molto di più nella crescita rispetto al semplice germogliare. Se i raccolti coltivati sulla Luna sono meno produttivi o più fragili rispetto a quelli sulla Terra, sarà un grosso problema. Sono passati più di quattro anni, ma importanti risultati sperimentali


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/27/agricoltura-lunare-le-piante-sfidano-la-gravita-0084514


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.