
Patente falsa: come riconoscerla e cosa si rischia
Scopri come riconoscere una patente falsa e quali sono le severe sanzioni, anche di natura penale, previste per chi ne fa uso
Usare una patente falsa è ovviamente vietato, anzi vietatissimo, e comporta sanzioni molto severe che sconfinano anche nel penale. In genere circolano patenti riprodotte grossolanamente, che le Forze dell’ordine individuano al primo sguardo, e altre quasi uguali alle originale, che possono trarre in inganno anche gli occhi più esperti. Spieghiamo quindi come riconoscere una patente falsa e cosa si rischia.
PATENTE FALSA: COME RICONOSCERLA
Riconoscere una patente falsa non è facile, se ben riprodotta, ma ci sono alcune tecniche di base, consigliate dalla Polizia Giudiziaria, che permettono di verificare l’attendibilità del documento. Innanzitutto occorre fare riferimento a quelle che sono le linee guida proprie per il controllo: una volta individuato un motivo lecito di dubbio sulla validità del documento si possono seguire una serie di controlli graduali per riconoscere stampa, pellicola, inchiostro, ecc.
Nel caso specifico delle patenti di guida, si possono utilizzare alcuni semplici accorgimenti, per i quali basterà fare un’analisi degli elementi visibili a occhio nudo. Secondo la Polizia Giudiziaria, questi elementi sono:
definizione grafica dello stampato tonalità dei colori presenza di filigrane presenza di pellicole di
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/patente/patente-falsa-come-riconoscerla-e-cosa-si-rischia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER