HomeAmbienteLe ultime eruzioni vulcaniche sulla Luna sono avvenute 123milioni di anni fa

Le ultime eruzioni vulcaniche sulla Luna sono avvenute 123milioni di anni fa

Le tracce di vetro trovate, si sono generate dopo ad un eruzione vulcanica e presentano composizioni chimiche ed isotopiche specifiche. La datazione uranio-piombo ha rilevato che il vulcanismo sulla Luna è durato più a lungo del previsto. Campioni precedenti delle missioni Apollo, Luna e Chang’5 avevano già dimostrato che l’attività vulcanica basaltica si era estesa fino a circa 2 miliardi di anni fa.

Tuttavia le nuove scoperte indicano che il vulcanismo è continuato almeno fino a 123 milioni di anni fa, ma su una scala più ridotta. I vetri vulcanici contengono elementi come potassio, fosforo e terre rare che possono produrre calore e favorire l’eruzione di piccole quantità di magma. Questa scoperta pubblicato su Science, suggerisce che il riscaldamento radioattivo localizzato dovuto a tali elementi, avrebbe mantenuto l’attività vulcanica fino a tempi molto più recenti di quanto si pensasse in precedenza.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/07/le-ultime-eruzioni-vulcaniche-sulla-luna-sono-avvenute-123milioni-di-anni-fa-1792030


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments