Fagioli alla maruzzara: la vera ricetta napoletana!

Date:

Fagioli alla Maruzzara: la vera ricetta napoletana

I “Fagioli alla Maruzzara” sono un piatto povero ma gustoso, nato dalle tradizioni dei pescatori napoletani che, durante le fredde giornate di pesca, preparavano questa zuppa per riscaldarsi e saziarsi. Il nome deriva dal metodo di cottura simile a quello usato per i “maruzzielli” (lumachine di mare), ma in questo caso si usano solo i fagioli, senza le lumache. È un piatto semplice e rinfrancante, perfetto sia per l’inverno che per l’estate, a seconda di come lo si serve.

Fagioli alla Maruzzara: la vera ricetta napoletanaIngredienti400 gr di fagioli cannellini lessati250 gr di pomodorini maturi1 costa di sedano2 spicchi d’aglioolio extravergine d’olivaq.b. di Sale q.b. di Acqua una spolverata di Origano Pane raffermo o tostato (per servire)Peperoncino piccante (opzionale, per chi ama il piccante)ProcedimentoPreparazione del Sugo:In una pentola, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio interi, lasciandoli dorare leggermente.Schiacciate i pomodorini con le mani direttamente nella pentola, senza tagliarli, in modo che rilascino tutto il loro succo.Aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, due cucchiaini di sale e un po’ d’acqua (quanto basta per coprire leggermente il tutto).Cottura:Portate il sugo a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, finché


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/fagioli-alla-maruzzara-la-vera-ricetta-napoletana/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Cpr di Ponte Galeria, da 30 mesi chiuso lo sportello del Garante dei trattenuti

Da oltre due anni e mezzo, al Cpr di Ponte Galeria, manca un presidio che dovrebbe essere ordinario in ogni luogo di privazione della libertà: lo sportello del Garante delle persone private della libertà personale. È chiuso da circa trenta mesi, nonostante una mozione approvata all’unanimità a fine luglio scorso dal Consiglio regionale del Lazio […] L'articolo Cpr di Ponte Galeria, da 30 mesi chiuso lo sportello del Garante dei trattenuti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Milano, il caso del Centro diurno per disabili trasferito: scontro tra famiglie e Comune

Il Comune di Milano dopo l’estate chiuderà il Centro diurno disabili (Cdd) di via Anfossi, struttura d’eccellenza per persone con gravi disabilità, cambiandone destinazione d’uso riaprendo come Centro socio educativo (Cse) per persone con minori fragilità. Gli utenti di Anfossi saranno trasferiti e potranno scegliere tra il Cdd di via Barabino o quello in largo […] L'articolo Milano, il caso del Centro diurno per disabili trasferito: scontro tra famiglie e Comune proviene da Il Fatto Quotidiano.

Israele attacca in Libano e Teheran. Colpita l’ambasciata Usa a Riad. Trump: “Scorte di munizione illimitate, possiamo combattere per sempre”

L'articolo Israele attacca in Libano e Teheran. Colpita l’ambasciata Usa a Riad. Trump: “Scorte di munizione illimitate, possiamo combattere per sempre” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il primo risultato dell’attacco all’Iran? La sepoltura definitiva del diritto internazionale

di Gian Domenico Malpeli Ci siamo, gli Stati Uniti e Israele hanno attaccato l’Iran. Nel caso dell’Iraq la guerra era stata giustificata con le false accuse del possesso di armi di distruzione di massa, in Afghanistan inizialmente era la ricerca di Bin Laden, poi l’esportazione della democrazia, Gaza è stata rasa al suolo e i […] L'articolo Il primo risultato dell’attacco all’Iran? La sepoltura definitiva del diritto internazionale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Ministro, perché Dubai? L’intervista a Crosetto che non avete letto

Certi di fare cosa gradita, pubblichiamo l’intervista al ministro della Difesa Guido Crosetto che Repubblica ieri non ha fatto. DOMANDA: Ministro, perché era a Dubai? CROSETTO: Il Medioriente è in fibrillazione non da oggi ed è facile prevedere che l’attacco illegale deciso da Trump e Netanyahu lascerà segni profondi sui fragili equilibri della regione. DOMANDA: […] L'articolo Ministro, perché Dubai? L’intervista a Crosetto che non avete letto proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.