
Lenacapavir: Il Futuro della Prevenzione dell’HIV
Lenacapavir, un trattamento semestrale promettente per l'HIV, potrebbe ridurre i costi e migliorare l'accesso globale ai farmaci. Gilead Sciences e la ricerca scientifica stanno affrontando sfide e opportunità cruciali.
L'articolo Lenacapavir: Il Futuro della Prevenzione dell’HIV sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Lenacapavir, un trattamento semestrale promettente per l’HIV, potrebbe ridurre i costi e migliorare l’accesso globale ai farmaci. Gilead Sciences e la ricerca scientifica stanno affrontando sfide e opportunità cruciali.
Lenacapavir viene somministrato per iniezione ogni sei mesi e ci sono speranze che possa sostituire una pillola PrEP quotidiana. (alexkich/Shutterstock.com)
Un farmaco innovativo per l’HIV, descritto come il più vicino a un vaccino, potrebbe essere prodotto a un costo 1.000 volte inferiore rispetto a quello attuale, secondo una recente ricerca. Attualmente, il costo di un intero ciclo di trattamento per il primo anno ammonta a $42.250 per paziente, ma un’analisi suggerisce che potrebbe essere ridotto a soli $40. Lo sviluppo di un vaccino per l’HIV è da tempo una priorità nella ricerca sulle malattie infettive, ma si è rivelato una sfida. Nonostante la prevenzione definitiva sia ancora un obiettivo lontano, l’introduzione della PrEP (profilassi pre-esposizione) ha offerto un nuovo modo per la protezione individuale, mentre i trattamenti per l’infezione hanno fatto enormi progressi negli ultimi decenni.
Uno dei progressi più significativi è l’approvazione di lenacapavir, commercializzato come Sunlenca dalla
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/24/lenacapavir-il-futuro-della-prevenzione-dellhiv-0088736
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




