Vita extraterrestre: amminoacidi nei ghiacci di Europa ed Encelado

Studi su Europa ed Encelado rivelano la persistenza degli amminoacidi nei ghiacci, supportando missioni di ricerca di vita extraterrestre. L'articolo Vita extraterrestre: amminoacidi nei ghiacci di Europa ed Encelado sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studi su Europa ed Encelado rivelano la persistenza degli amminoacidi nei ghiacci, supportando missioni di ricerca di vita extraterrestre.

Europa vista dalla sonda Juno della NASA. (Immagine della NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS elaborata da Kevin M. Gill (CC BY 3.0))

Le lune ghiacciate dei pianeti giganti gassosi rappresentano un’interessante prospettiva per la ricerca di forme di vita extraterrestri. Encelado ed Europa sono caratterizzati da profondi oceani sotterranei con una complessa chimica nascosta sotto uno spesso strato di ghiaccio. Esplorare queste regioni non è semplice, ma potrebbero non essere necessarie perforazioni profonde per individuare tracce di vita.

Recenti studi si sono concentrati su come le biosignature potrebbero sopravvivere nel ghiaccio esposto alla radiazione presente attorno a Europa, satellite di Giove, e a Encelado, satellite di Saturno. Gli scienziati hanno scoperto che, sebbene gli amminoacidi, mattoni fondamentali delle proteine, si degradino nel tempo in queste condizioni, essere intrappolati nel ghiaccio può consentire loro di persistere per lunghi periodi, specialmente se di origine biologica.

Alexander Pavlov del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, Maryland, ha dichiarato che, in base ai loro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/23/vita-extraterrestre-amminoacidi-nei-ghiacci-di-europa-ed-encelado-0088668


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.