La batteria che produce idrogeno verde (grazie all’energia del sole e del vento)

Dall’Olanda arriva un dispositivo che, grazie all’energia del sole e del vento, produce idrogeno verde. L’azienda olandese che ha realizzato l’apparecchio ha ottenuto un finanziamento di 40 milioni di euro dalla Banca europea per il suo sviluppo. È proprio di qualche settimana fa la notizia dello studio pubblicato su Nature Energy in cui si afferma...

Dall’Olanda arriva il dispositivo in grado di stoccare energia e produrre idrogeno verde utilizzando energia solare ed eolica, finanziato con 40 milioni di euro dalla Banca europea.

Dall’Olanda arriva un dispositivo che, grazie all’energia del sole e del vento, produce idrogeno verde. L’azienda olandese che ha realizzato l’apparecchio ha ottenuto un finanziamento di 40 milioni di euro dalla Banca europea per il suo sviluppo.

È proprio di qualche settimana fa la notizia dello studio pubblicato su Nature Energy in cui si afferma che l’idrogeno verde potrà rappresentare una delle chiavi di volta nella lotta al cambiamento climatico se prodotto con energia rinnovabile.

Gli olandesi offrono una soluzione: si tratta di un elettrolizzatore, uno strumento che, attraverso un processo che utilizza l’energia elettrica, scinde le molecole d’acqua (H2O) in ossigeno (O2) e idrogeno (H2). Si chiama Battolyser System e riesce a produrre il gas sostenibile grazie a fonti rinnovabili.

La sua caratteristica peculiare è di essere in grado di attivarsi o fermare la produzione in relazione al costo dell’energia. L’elettrolizzatore, infatti, si adatta a un approvvigionamento intermittente:


Leggi tutto: https://www.greenme.it/senza-categoria/la-batteria-che-produce-idrogeno-verde-grazie-allenergia-del-sole-e-del-vento/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.