Gelato alle Rose: lo preparo senza gelatiera ed è buonissimo!

Il gelato alle rose è forse il più profumato e particolare dessert del mondo intero. Si prepara con un liquore ottenuto per macerazione dai petali di rosa, il rosolio. Possiamo realizzarlo con le nostre mani (oppure usare quello già pronto) e con un po’ di pazienza. Facciamolo con largo anticipo perché occorrono oltre a due […] L'articolo Gelato alle Rose: lo preparo senza gelatiera ed è buonissimo! proviene da Pane e Mortadella.

Il gelato alle rose è forse il più profumato e particolare dessert del mondo intero.

Si prepara con un liquore ottenuto per macerazione dai petali di rosa, il rosolio.

Possiamo realizzarlo con le nostre mani (oppure usare quello già pronto) e con un po’ di pazienza. Facciamolo con largo anticipo perché occorrono oltre a due settimane per poterlo filtrare e gustare.

A noi serviranno appena 2 cucchiaini per un chilo o quasi di gelato, perché è decisamente molto aromatico! Vi ricordo che possiamo sostituire il rosolio con lo sciroppo di rose che si trova in commercio.

Il gelato in sé è davvero semplice da realizzare, utilizzando semplicemente la planetaria o lo sbattitore elettrico; bastano panna da montare e latte condensato a creare la base.

Una volta pronto, però, e impreziosito con rosolio e vaniglia, dovremo pazientare per una notte intera prima di assaporarlo. Deve rassodarsi in freezer per raggiungere quella consistenza cremosa e scioglievole che farà la gioia nostra e di chi amiamo!

Gelato alle rose: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

per il gelato:500 ml di panna per dolci400 ml di latbte condensato1 baccello di vaniglia2 cucchiai di liquore Rosolioper il rosolio:125 gr di petali di rose 500 ml di alcool alimentare puro500 grammi di zucchero semolato400


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gelato-alle-rose-lo-preparo-senza-gelatiera-ed-e-buonissimo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.