Congelare il pane per renderlo più sano e non ingrassare, è davvero così come dicono su TikTok?

Sta spopolando su TikTok il “trend salutare” secondo cui congelare il pane prima di consumarlo lo renda più sano e faccia ingrassare meno chi lo mangia, ma è davvero così? Vediamo cosa dice la scienza. @motivationaldoc Something Great Happens When You Freeze Bread! #drmandell #youtube #bread #food #fyp ♬ original sound – Motivationaldoc La scienza...

Congelare il pane per contenere il picco glicemico: è il nuovo trend “salutistico” in voga su TikTok. Ma è supportato dalla scienza? E, soprattutto, ha senso farlo?

@Canva

Sta spopolando su TikTok il “trend salutare” secondo cui congelare il pane prima di consumarlo lo renda più sano e faccia ingrassare meno chi lo mangia, ma è davvero così? Vediamo cosa dice la scienza.

La scienza dietro il trend

Quando il pane viene cotto, gli amidi al suo interno si gelatinizzano, diventando più facili da digerire e causando un picco di zuccheri nel sangue e di insulina.

Tuttavia, quando il pane viene raffreddato, questi amidi si trasformano in amido resistente, più difficile da scomporre per il nostro corpo.

Questo significa che il pane congelato, con la sua maggiore quantità di amido resistente, potrebbe causare un minor aumento di zuccheri nel sangue e di insulina.

Uno studio condotto qualche anno fa ha indagato proprio l’effetto del congelamento del pane bianco e della sua successiva tostatura, mettendo a confronto il pane acquistato in negozio con il pane fatto in casa.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/congelare-il-pane-per-renderlo-piu-sano-e-non-ingrassare-e-davvero-cosi-come-dicono-su-tiktok/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.