Baguette fatta in casa: come prepararle in 3 step!
La baguette è uno dei simboli della Francia, soprattutto quanto si parla di cibo! Chi di noi ha avuto l’occasione di fare una gita Oltralpe, ha potuto apprezzarne la croccante crosticina e la mollica morbida e ariosa.
Fortunatamente per noi, ormai la ricetta ha travalicato i confini e si è diffusa anche in Italia, tanto che spesso è possibile reperirla in panetteria o nei supermercati più all’avanguardia.
Eppure, prepararla in casa è semplicissimo e la riuscita è assicurata.
Bastano 3 ingredienti più un pizzico di sale per insaporire, ma è necessaria molta pazienza non tanto per preparare il pane in sé quanto per i tempi di lievitazione che prevedono 3 step diversi.
Il primo per il lievitino, la preparazione base che serve come “propulsore” del panetto e richiede un’ora di riposo una volta pronta. La seconda per l’impasto vero e proprio che necessita di un’altra ora per crescere e raddoppiare di volume e il terzo per le singole baguette, dopo che le avremo formate.
Non indugiamo oltre, allora e mettiamoci subito al lavoro. Si comincia!
Baguette fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
500 gr di farina 00320 gr di acqua10 gr di lievito di birraq.b. di sale
per spennellare:
q.b. di acquaq.b. di olio.
Con queste dosi
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/baguette-fatta-in-casa-come-prepararle-in-3-step/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER