Plumcake mirtilli e ricotta
Plumcake mirtilli e ricotta
Si prepara senza burro, con olio di semi e con la farina tipo 2: leggero e nutriente, è perfetto a colazione o a merenda.
Possiamo conservarlo sotto la campana di vetro per un massimo di 3 giorni, ma con le temperature più miti e calde dell’estate che avanza, meglio riporlo in frigorifero!
Piacerà a grandi e piccini e noi saremo certe di offrire loro un dessert sano e genuino!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Plumcake mirtilli e ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 g di farina tipo 2300 g di ricotta200 g di zucchero3 uova80 ml di olio di arachide250 g di mirtilli1 limone (scorza grattugiata)16 gr di lievito per dolci1 pizzico di saleq.b. di zucchero a velo (per decorare).
Queste dosi sono perfette per uno stampo da 30×12 centimetri di diametro.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 175° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo la tortiera da plumcake (da 30×12 centimetri). Setacciamo farina e lievito in un recipiente, poi mescoliamo le polveri.
Teniamo a portata di mano.
Rompiamo le uova in una terrina, uniamo lo zucchero e azioniamo lo sbattitore alla massima velocità fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Impiegheremo circa una decina di minuti.
Versiamo l’olio a
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/plumcake-mirtilli-e-ricotta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER