La scoperta della super-Terra bloccata marealmente

Scoperta della prima super-Terra bloccata marealmente, Kua'kua, con teorie sul suo lato sempre illuminato e altre peculiarità. Ulteriori osservazioni necessarie.
L'articolo La scoperta della super-Terra bloccata marealmente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta della prima super-Terra bloccata marealmente, Kua’kua, con teorie sul suo lato sempre illuminato e altre peculiarità. Ulteriori osservazioni necessarie.

Immagine dell’artista di questa super-Terra. (NASA, ESA, CSA, Dani Player (STScI))

Il blocco mareale è un fenomeno così diffuso nell’universo che possiamo osservarlo semplicemente guardando la Luna. Il nostro satellite mostra solo il suo lato vicino poiché la sua rotazione sull’asse è sincronizzata con la rivoluzione intorno alla Terra. Questo stesso comportamento può essere osservato anche nei pianeti che orbitano troppo vicino alla propria stella.

Recentemente, i ricercatori hanno annunciato di aver individuato la prima super-Terra bloccata marealmente alla sua stella. Questo pianeta, noto come LHS 3844b o Kua’kua – che significa “farfalla” nella lingua del popolo indigeno Bribri in Costa Rica – orbita attorno alla stella Bats in meno di 12 ore nel progetto NameExoWorld.

A differenza della Luna, che mostra il suo lato lontano alla Terra ogni mese, si ritiene che Kua’kua abbia un emisfero sempre illuminato e uno sempre in ombra. Tuttavia, dimostrare questa teoria per Kua’kua e altri pianeti simili è una sfida complessa.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/03/la-scoperta-della-super-terra-bloccata-marealmente-0082894


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.