Claudio Baglioni è stato nominato Cavaliere da Mattarella
Il Presidente Mattarella ha assegnato un’importante onorificenza a Claudio Baglioni: lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Claudio Baglioni Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica. Si tratta del primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali. Il titolo è stato assegnato al cantautore per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.
Le motivazioni della nomina
Queste le motivazioni dell’onorificenza riportate in una nota: “In ben sessant’anni di prestigiosa carriera, grazie a un linguaggio sempre ispirato, poetico, intenso – sia nella musica che nelle liriche – Baglioni è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro.“
“Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l’integrazione – unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione “
“Lo spirito europeista – testimonianza culminata in un concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo, riunito
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/claudio-baglioni-e-stato-nominato-cavaliere-da-mattarella/news/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER