22 Giugno 2026

Monfalcone, la sindaca leghista perde. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dei centri islamici: «Siano garantiti dei luoghi di preghiera»

La prima cittadina del comune friuliano: «Ci siamo sempre mossi nel segno della legalità» L'articolo Monfalcone, la sindaca leghista perde. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dei centri islamici: «Siano garantiti dei luoghi di preghiera» proviene da Open.
21 Marzo 2024
GOLF 20240321155845101 00c11b182945c16dc5ca4a157063c00f scaled.jpg

Il Consiglio di Stato, all’esito della camera di consiglio, ha accolto gli appelli cautelari delle associazioni culturali islamiche Darus Salaam e Baitus Salat di Monfalcone e precisa che «l’Amministrazione è tenuta a individuare, in contraddittorio con gli interessati e con spirito di reciproca e leale collaborazione, siti alternativi accessibili e dignitosi per consentire ai credenti l’esercizio della preghiera». Nella decisione si fissa un tavolo di confronto entro 7 giorni. La diatriba tra il comune, amministrato dalla sindaca leghista Anna Maria Cisint riguarda due immobili usati per le preghiere e chiusi per supposte irregolarità urbanistiche. La prima cittadina, appresa la decisione, sostiene che la decisione «chiarisce in maniera indiscutibile che i due centri islamici non possono essere utilizzati come luoghi di