Pasta e patate alla napoletana come la faceva mia nonna!

La pasta e patate alla napoletana è un primo gustoso che appartiene alla tradizione campana. Questo piatto ha origini lontane, pare addirittura che la sua comparsa risalga al 1600. Viene considerata una ricetta povera, solo e unicamente per gli ingredienti utilizzati però, che sono di facilissima reperibilità nel mondo contadino ed economici, ma per la […] L'articolo Pasta e patate alla napoletana come la faceva mia nonna! proviene da Pane e Mortadella.

La pasta e patate alla napoletana è un primo gustoso che appartiene alla tradizione campana.

Questo piatto ha origini lontane, pare addirittura che la sua comparsa risalga al 1600. Viene considerata una ricetta povera, solo e unicamente per gli ingredienti utilizzati però, che sono di facilissima reperibilità nel mondo contadino ed economici, ma per la sua resa è ricchissima di sapore.

Per realizzarla, dobbiamo servirci della pasta corta, anche mischiando gli avanzi in dispensa ma facendo attenzione ai vari tempi di cottura.

Voglio farvi una piccola precisazione, mia nonna usava il lardo ed il formaggio di capra, in questa ricetta io li ho sostituiti con guanciale e parmigiano.  

Pasta e patate alla napoletana: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

200 g di pasta mista di Gragnano500 g di patate a pasta gialla già mondateq.b. di olio di oliva½ bicchiere di vino bianco100 g di  guanciale o pancetta5 o 6 pomodorini del piennolo1 costa di sedano piccola1 cipolla ramata di Montoro (piccola)1 spicchio di aglio1 piccola carotaq.b. di basilico2 scorze di parmigiano1 cucchiaio abbondante di parmigianoq.b. di sale.

Per il brodo:

1 costa di sedano1 cipolla1 carota1 rametto di prezzemolo1 lt e mezzo di acquaqualche granello di pepeIl procedimento

Iniziamo dal brodo. In un tegame capiente, mettiamo il sedano, cipolla,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-e-patate-alla-napoletana-come-la-faceva-mia-nonna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.