
Le balene blu dell’Atlantico nord si incrociano con le balenottere comuni: un cocktail genetico sorprendente
Uno studio rivela che le balene blu dell'Atlantico nord hanno un significativo DNA ibrido a causa dell'incrocio con le balenottere comuni, aggiungendo un ulteriore elemento a questo cocktail genetico.
L'articolo Le balene blu dell’Atlantico nord si incrociano con le balenottere comuni: un cocktail genetico sorprendente sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Uno studio rivela che le balene blu dell’Atlantico nord hanno un significativo DNA ibrido a causa dell’incrocio con le balenottere comuni, aggiungendo un ulteriore elemento a questo cocktail genetico.
Si stima che ci siano tra le 4.000 e le 5.000 balene blu nel bacino orientale del Nord Atlantico. (NOAA Fisheries)
Dopo aver esaminato i genomi delle balene blu dell’Atlantico nord, gli scienziati hanno scoperto che la popolazione è infusa con una significativa quantità di DNA ibrido a causa dell’incrocio con le balenottere comuni. Inoltre, sembra che le balene blu si stiano incrociando con gli ibridi blu-balenottera, aggiungendo un ulteriore elemento a questo cocktail genetico.
Nuovo studio, gli scienziati hanno studiato i genomi di decine di balene blu dell’Atlantico nord, compresi individui dell’epoca attuale e collezioni storiche di musei. In media, hanno scoperto che circa il 3,5 percento del genoma della balena blu dell’Atlantico nord proveniva dalle balenottere comuni a seguito dell’incrocio.
Le balene blu sono una specie di balenottera che può raggiungere una lunghezza di 33 metri (108 piedi), rendendole l’animale più grande mai esistito sulla Terra.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER