Medvedev: «Europei mangiatori di rane, salsicce e spaghetti, la vostra visita a Kiev è inutile»

Date:

Share:

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commenta su Twitter la visita di Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz in Ucraina

Usa metafore culinarie per offendere i tre leader dell’Unione europea Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz
in visita in Ucraina.
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev
, ex premier ed ex presidente, scrive su Twitter: «Agli europei, grandi mangiatori di rane, salsicce e spaghetti, piace visitare Kiev. Inutilmente. Hanno promesso l’adesione dell’Ucraina all’Ue e obici datati, si ubriacano di horilka (vodka ucraina, ndr), tornano a casa in treno, come cento anni fa».

Un’ironia macabra la sua, soprattutto perché mentre lancia frecciatine social, le sirene non smettono di suonare a Kiev. «Va tutto bene. Ma questa missione non avvicinerà l’Ucraina alla pace. Il tempo stringe», conclude Medvedev che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere per la sua retorica a tratti pericolosa e spesso fuori luogo.

Anche il Cremlino commenta la visita dei tre leader. Considera «futili» le consegne di armi a Zelensky: «Vorremmo sperare che i leader di questi tre Paesi non si concentreranno solo sul sostegno all’Ucraina e su piani per continuare a inondarla di armi. E’ assolutamente inutile e non solo infliggerà più danni a questo Paese», ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dimitry Peskov.

Ha continuato: «D’altra parte, spero che esorteranno Zelensky ad avere un approccio realistico alla situazione». Il Cremlino continua a tenere la linea del «va tutto bene»,

Intanto, il capo dell’Ufficio del Presidente Zelensky, Andriy Yermak, scrive su Telegram un messaggio chiaro all’Europa: «La sicurezza alimentare, le armi e il sostegno all’Ucraina sono argomenti di discussione importanti. Ci aspettiamo sostegno per la domanda di adesione dell’Ucraina all’Ue».

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.