giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteDoggy bag, arriva la proposta di legge per renderla obbligatoria contro lo...

Doggy bag, arriva la proposta di legge per renderla obbligatoria contro lo spreco alimentare

La lotta allo spreco alimentare passa anche dalla “doggy bag” che potrebbe diventare obbligatoria anche in Italia, seguendo l’esempio di altri paesi europei

@vichie81/123rf

Sarà lanciata una proposta di legge volta a contrastare lo spreco alimentare, proponendo l’obbligatorietà della cosiddetta “doggy bag” nei ristoranti, il contenitore nel quale i ristoratori possono mettere gli avanzi di cibo lasciati da un cliente durante il pasto. Successivamente il contenitore viene consegnato al cliente in modo che possa portare a casa il cibo avanzato e consumarlo in un secondo momento.

La proposta è stata annunciata da Giandiego Gatta, deputato e responsabile nazionale del Dipartimento pesca e acquacoltura. Gatta presenterà la proposta di legge intitolata “Obbligatorietà della doggy bag” alla Camera insieme a Paolo Barelli mercoledì 10 gennaio.

Si tratta di un concetto già diffuso negli Stati Uniti da diversi anni e sta gradualmente prendendo piede anche in Europa. In Francia, ad esempio, è una pratica comune dal 2016 e nei grandi ristoranti è obbligatorio fornire ai clienti questo contenitore alla fine del pasto, contribuendo così a ridurre lo spreco alimentare.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/buone-pratiche-e-case-history/doggy-bag-proposta-legge-obbligatoria/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments