L’incrocio tra Neanderthal e Homo sapiens: un’eredità genetica ancora presente

Gli esseri umani moderni si sono incrociati con i Neanderthal, lasciando un'eredità genetica che vive ancora oggi. Uno studio rivela che il genoma dei Neanderthal era già stato contaminato dal DNA di Homo sapiens, suggerendo incroci precedenti con una linea di esseri umani moderni estinti.
L'articolo L’incrocio tra Neanderthal e Homo sapiens: un’eredità genetica ancora presente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli esseri umani moderni si sono incrociati con i Neanderthal, lasciando un’eredità genetica che vive ancora oggi. Uno studio rivela che il genoma dei Neanderthal era già stato contaminato dal DNA di Homo sapiens, suggerendo incroci precedenti con una linea di esseri umani moderni estinti.

I Neanderthal sono emersi oltre 400.000 anni fa in Eurasia e si sono estinti solo 40.000 anni fa. (Chettaprin.P/Shutterstock.com)

Quando gli esseri umani moderni migrarono dall’Africa circa 75.000 anni fa, si unirono ai Neanderthal e si incrociarono con loro in modo sfrenato, lasciando un’eredità genetica che vive ancora oggi nella maggior parte delle persone di origine europea. Tuttavia, si è scoperto che il genoma dei Neanderthal era già stato contaminato dal DNA di Homo sapiens in quel momento, suggerendo che si fossero precedentemente incrociati con una linea di esseri umani moderni estinti.

Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati dell’Università della Pennsylvania hanno confrontato i genomi dei Neanderthal con una collezione diversificata di genomi delle popolazioni moderne dell’Africa subsahariana. Si pensa che la maggior parte degli incroci tra Neanderthal e Homo sapiens


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/18/lincrocio-tra-neanderthal-e-homo-sapiens-uneredita-genetica-ancora-presente-1074395


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.