giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteRigassificatore di Piombino, Wwf e Greenpeace contro il rinvio dell’udienza al Tar

Rigassificatore di Piombino, Wwf e Greenpeace contro il rinvio dell’udienza al Tar

Riceviamo e pubblichiamo

«Era il momento giudiziario giusto per fare emergere, nella opportuna sede di merito, le gravissime carenze del progetto»

[10 Marzo 2023]

Wwf Italia e Greenpeace Italia sono intervenute ad adiuvandum nel giudizio promosso dal Comune di Piombino contro la scelta di installare una nave gasiera nel porto della città toscana, esprimendo a più riprese la motivata preoccupazione per gli impatti ambientali e per la salute umana che le opere a terra necessarie per la realizzazione del rigassificatore – per non parlare della messa in esercizio – avrebbero avuto su un’area di grande valenza naturalistica protetta a livello nazionale e internazionale e sui suoi cittadini.

Le due associazioni, patrocinate nel ricorso dall’avv. Andrea Filippini del Foro di Arezzo, hanno stigmatizzato la mancata la valutazione dei rischi per l’ambiente (ad iniziare dalla Via) e per le persone, soprattutto con riferimento ad un’intera fase della vita dell’opera, quella off-shore, completamente esclusa nella considerazione del progetto.

Nelle memorie difensive prodotte è stata evidenziata la scarsissima attenzione prestata allo studio delle emissioni e degli


Leggi tutto: https://greenreport.it/news/energia/rigassificatore-di-piombino-wwf-e-greenpeace-contro-il-rinvio-delludienza-al-tar/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments