Perché si parla di un accordo tra Asean e Cina
I ministri degli Esteri del Sud-Est asiatico hanno promesso lo scorso fine settimana di portare a termine i negoziati con la Cina su un patto proposto per prevenire i conflitti nel territorio conteso Mar Cinese Meridionale. La decisone è stata annunciata nel ritiro annuale dell’Asean, l’organizzazione regionale, che è stato ospitato nella capitale indonesiana Giacarta sabato 4 febbraio.
La Cina e gli Stati membri dell’Asean, che comprendono quattro rivendicatori territoriali nel Mar Cinese Meridionale, hanno tenuto per anni colloqui sporadici su un “codice di condotta”, un insieme di norme e regole regionali volte a prevenire uno scontro nelle acque contese.
Quella progettata più che un accordo con la Cina è un’intesa nell’ottica della costruzione di “un Indo Pacifico libero e aperto”, una formula pensata dall’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe e fatta propria dagli Stati Uniti nell’ambito della costruzione di un insieme di regole e sistemi di contatto per evitare che la regione diventi luogo di scontri militari.
Il Mar Cinese, con le rivendicazioni multilaterali, è uno degli hotspot regionali di tensioni – che potrebbero aprirsi in conflitti anche
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/asean-cina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER