Bitcoin: questo al momento è il suo più grande rischio

https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/1_fxmqYV0BE1_HDajdBgiDPg.png L'articolo Bitcoin: questo al momento è il suo più grande rischio proviene da The Crypto Gateway.

Il rischio

Il più grande detentore di Bitcoin al mondo è Grayscale, un trust esistente dal 2013 che ha sempre permesso ad investitori di grosso calibro di esporsi a Bitcoin tramite le loro shares.

Il modello è semplice: loro detengono BTC fisici (custoditi tramite Coinbase Custody) e vendono quote del trust a chi è interessato ad investire in Bitcoin senza gli oneri di custodia e sicurezza e con uno strumento regolamentato negli USA.

Il grosso rischio che sta emergendo in questo periodo riguarda il possibile scioglimento del trust, con lo scopo di ripagare alcuni creditori dell’azienda madre Digital Currency Group, la quale possiede sia Grayscale che Genesis, quest’ultima affetta da problemi di insolvenza.

Al fine di raccogliere liquidità, se non si trovano finanziatori disposti a colmare temporaneamente il buco, una soluzione potrebbe prevedere la vendita dei bitcoin detenuti nel trust, che ricordiamo essere quasi 632.000.

Approfondiamo meglio la situazione e la probabilità che ciò avvenga.

Il triangolo DCG, Grayscale e Genesis

Come causa di tutto c’è il liquidity crunch (situazione di crisi di liquidità) di Genesis, travolto in pieno

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.