Reumatismi: cosa sono, sintomi e come si curano
Cosa sono
Quando pensiamo ai reumatismi immaginiamo si tratti solo di dolori ai muscoli e alle articolazioni, ma in realtà il dolore cronico può essere dato da una malattia reumatica. L’infiammazione acuta di un’articolazione può essere causata da un trauma, come una caduta o un infortunio sportivo, ma in questo caso il dolore si risolve in tempi abbastanza brevi con i dovuti trattamenti. Altre cause di dolore a una a o più articolazioni possono essere conseguenza del logoramento dell’articolazione stessa, data ad esempio dall’età. Se però il dolore persiste da tempo e non sembra avere cause dirette, è possibile che si tratti di un sintomo di una malattia reumatica.
Le malattie reumatiche sono patologie a carattere infiammatorio che possono colpire muscoli, ossa e altri tessuti e interessare svariate parti del corpo con sintomi differenti. Infatti, sebbene le malattie reumatiche possano interessare certamente l’apparato muscolo scheletrico, le manifestazioni si hanno anche a carico di altri organi e tessuti tra cui pelle e tessuto connettivo, polmoni, fegato, cuore.
Esistono oltre un centinaio di malattie che provocano reumatismi. Tali malattie possono colpire soggetti di tutte le età e in genere si tratta di patologie complesse, spesso autoimmuni. Tra queste citiamo:
I sintomi delle malattie reumatiche non si limitano a dolori e reumatismi ma, come anticipato, possono includere una serie di disturbi che variano in base alla patologia.
Sintomi
Trattandosi di patologie infiammatorie, i sintomi più frequenti includono dolore, edema, rigidità articolare. A tali sintomi possono essere associati affaticamento e astenia, febbre, perdita di peso, anemia. Spesso i sintomi delle malattie reumatiche sono caratterizzati da periodi di remissione e periodo di riacutizzazione. Le manifestazioni delle malattie reumatiche possono essere più o meno gravi e
Leggi tutto: https://dilei.it/salute/reumatismi-sintomi-cure/614275/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER