Presente e futuro del cibo lucano, un’eccellenza da far conoscere

Ne abbiamo parlato con Chiara Vigna, export manager, che ha raccontato le virtù dell'agroalimentare del suo territorio, i punti di forza e le criticità su cui lavorare

La Basilicata è terra di santi, poeti…ma anche di export manager che promuovono nel mondo l’eccellenza del food lucano in tutte le salse. Ne abbiamo parlato con Chiara Vigna, export manager dei prodotti agroalimentari lucani.

Chiara Vigna

Ci racconta di cosa si occupa nel settore del food?
Sono una libera professionista che si occupa di internazionalizzazione e nello specifico di food export: favorire la presenza di prodotti alimentari di nicchia lucani oltre confine. Dal recruiting del contatto sino all’evasione dell’ordine, faccio in modo che referenze di piccole e medie imprese del nostro territorio arrivino sugli scaffali di delicatessen e sulle tavole di ristoranti anche stellati, stranieri.

Lei ha una grande esperienza soprattutto con i prodotti lucani. Quali sono i prodotti sui quali sta puntando?
Il mio focus in questo momento è soprattutto sui prodotti da forno tra i quali anche i grandi lievitati. In particolare mi sto concentrando sulla linea “lactose free”. Nel mondo il 75% della popolazione è intollerante al lattosio. Partendo dalla mia esperienza personale e da una esigenza avvertita in prima persona, rientrando in quella percentuale, ho definito con le aziende che seguo, linee guida che puntino a dare un servizio alla clientela in termini di soddisfazione del cliente finale senza che sia costretto a rinunciare alla qualità e alla artigianalità. Mai come in questo momento l’attenzione al mangiare sano e sicuro, è alta. Occorre mettere a sistema proprio questi due concetti che garantiscano lo sviluppo di dinamiche orientate al miglioramento continuo e ad uno sviluppo crescente. C’è poi un binomio sul quale sto puntando che è quello cibo-cultura. Come pensare che siano separati. La cultura è cibo per la persona e il cibo a sua volta trasferisce un sistema di valori, di storia e percezioni che arricchiscono persone e territori. Il progetto è in continua espansione e sta interessando anche il mondo scuola con una visione ampia che dalla teoria conduca alla pratica.

La Basilicata è la sua terra d’origine e l’offerta dei prodotti agroalimentari è importante. Perché i prodotti lucani sono così buoni?
Sì, io sono lucana e amo mangiare sano. Sono stata abituata fin da piccola. La conoscenza dei prodotti agroalimentari lucani ha avuto senza dubbio una crescita in termini di notorietà anche grazie a eventi culturali, alla tecnologia, alle relazioni umane. I prodotti tipici lucani sono identificativi di un territorio legato ad un passato


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